HOME Promossa da Ideata d'intesa con Maglan Europe
Con l'adesione del Presidente della Repubblica Il contributo di
Con la sponsorship di
Il patrocinio di

Senato della Repubblica

Camera dei Deputati

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ministero della Difesa

Ministero dello Sviluppo
Economico

Roma, 8 Novembre 2012 - AULA MAGNA Università LA SAPIENZA
Piazzale Aldo Moro 5
3ª Conferenza Annuale sull'Information Warfare
ARMI CIBERNETICHE E PROCESSO DECISIONALE


La conferenza “Armi cibernetiche e processo decisionale” si terrà a Roma l'8 novembre 2012 presso l'AULA MAGNA dell'Università LA SAPIENZA (Piazzale Aldo Moro 5). Essa rappresenta la terza di una serie di conferenze annuali sull'info-war e le sue implicazioni per la sicurezza del sistema-Italia.

L'evento è promosso dal CSSII (Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali dell'Università di Firenze), dalla Link Campus University, dall'ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione) e dal Centro Studi “Gino Germani”. Esso è ideato dai promotori d'intesa con Maglan Information Defense & Intelligence.

La conferenza è destinata ad un pubblico qualificato comprendente le istituzioni nazionali civili, militari e della sicurezza, le imprese, le università e i centri di ricerca. Essa si prefigge due obiettivi di fondo:

  • Approfondire la conoscenza e aumentare la consapevolezza, tra i decisori politici ed economici del sistema-Italia, dell'emergere di nuove armi cibernetiche offensive e difensive, della loro futura evoluzione, nonché dei problemi inediti che esse creano per i processi decisionali nel campo della sicurezza nazionale e nel settore privato.
  • Riunire esperti e analisti - provenienti da organismi governativi civili e militari, dal mondo economico e finanziario, dalle Università e i centri di ricerca scientifica - per dare un contributo di idee e proposte concernenti:
    • l'elaborazione di una strategia di sicurezza cibernetica nazionale per il sistema-Italia;
    • l'introduzione di innovazioni organizzative nell'architettura decisionale di sicurezza nazionale allo scopo di potenziarne le capacità sia di prevenzione sia di reazione efficace e tempestiva a eventuali minacce o attacchi di cyber-war contro interessi vitali del nostro Paese.

Programma Completo Edizione 2012


Ambasciatore Massolo.jpg Amm. DeFelice.jpg C.V. Billet.jpg Col. Tarricco.jpg Dott. Donfrancesco.jpg Dott. Rigoni.jpg Dott. Saracino.jpg Dott. Todaro.jpg Ing. Grasso.jpg Ing. Lezzi.jpg Ing. Mugnato.jpg Ing. Pistoia.jpg Mr. Blitzblau.jpg On. Scotti.jpg Prof. Baldoni.jpg Prof. Germani.jpg Prof. Gori.jpg Prof. Pizzetti.jpg Pubblico 01.jpg Pubblico 02.jpg Rettore.jpg Tavolo Relatori.jpg